La Scuola di Alta Formazione “S. Peluso” S.r.l. (Pagani SA), in collaborazione con i seguenti partner costituiti in ATS: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”; Istituto “S. Giuseppe” s.r.l. (Pagani SA); Effetto Costiera S.r.l.s. (Tramonti SA); Fratelli D’Acunzi S.r.l. (Nocera Superiore SA); Global Training Center S.r.l. (Benevento), organizza il corso IFTS per:

Tecnico esperto in produzioni enogastronomiche  tipiche del territorio

nel rispetto delle tradizioni locali e della sostenibilità ambientale

marzo – ottobre 2019

  • interamente finanziato dalla Regione Campania
  • destinato a 20 Allievi e 4 Uditori, inoccupati/disoccupati/occupati dai 18 ai 34 anni
  • 800 ore complessive di formazione (420 d’aula e 380 di stage aziendale)
  • indennità di frequenza di € 2,5 /ora

Conseguirai:

  • “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” di livello EQF 4, titolo per l’accesso ai pubblici concorsi
  • attestato dell’Accademia Pizzaioli
  • crediti formativi universitari

Obiettivi e figura professionale in uscita:

Il Corso mira a formare tecnici esperti in produzioni enogastronomiche tipiche del territorio nel rispetto delle tradizioni locali a della sostenibilità ambientale che si inseriscono all’interno della filiera produttiva agroalimentare con una forte attenzione alla tipicità dei prodotti e quindi al processo “dalla produzione alla tavola”.

Il tecnico opera in primis nella salvaguardia di processi artigianali che coniugano salute, tradizione, sostenibilità e biodiversità. È, in altre parole, una figura professionale dedicata alla valorizzazione e alla promozione di tutto ciò che un territorio è in grado di esprimere. Conosce i prodotti tipici, le tradizioni, la cultura, l’ambiente dai quali essi hanno origine, sa valorizzarli per offrirli al meglio secondo diverse tipologie di utenza (vegetariani, vegani, celiaci, diabetici), ed è in grado, pertanto, di rispondere alle esigenze di un turismo sempre più curioso ed orientato alla qualità ed originalità e sempre più attento al valore della sostenibilità ambientale.

FOCUS su “L’antico mestiere del Pizzaiolo”